In radiotecnica, il balun (balanced - unbalanced) è un dispositivo utilizzato per l'adattamento di impedenza tra una linea bilanciata e una linea sbilanciata. Può essere considerato una semplice forma di trasformatore.Ricordo che un dipolo è una linea bilanciata mentre il solito cavo coassiale è una linea sbilanciata, in Italiano viene chiamato SIMMETRIZZATORE.
Il balun perciò viene usato per le antenne tipo dipolo, yagi a più elementi isolati dal boom, non necessita invece per antenne tipo groung plane o ⅝, le delta loop.

È composto da una serie di spire di cavo elettrico che, avvolte su supporti in ferrite o in aria, permettono di adattare l'impedenza dell'antenna a quella dell'apparecchio radio ad essa collegato. Quando siamo in presenza di non simmetria, vi sono correnti ad R.F. che, senza balun, scorrono nella calza del cavo coassiale. 

Ne esistono con diversi rapporti di adattamento:

  • 1:1 presenta al connettore una linea sbilanciata, avendo in ingresso un'antenna bilanciata
  • 4:1 riduce ad un quarto l'impedenza dell'antenna
  • 6:1 riduce ad un sesto l'impedenza dell'antenna
  • 9:1 riduce ad un nono l'impedenza dell'antenna.

 

lobo di irradiazione senza simmetrizzatore

 

lobo di irradiazione con simmetrizzatore

foglio di calcolo balun
BalUn.xls
Tabella Microsoft Excel 136.5 KB

Balun in ARIA



Balun 1a1:

16 spire di cavo unipolare da 1mm isolato

Il supporto è un tubo (RF resistente) del diametro di 40mm e della lunghezza di 18cm.

 


 

Balun 1 a 4

16 spire di cavo unipolare da 1mm isolato

                 Il supporto è un tubo (RF resistente) del diametro di 40mm e della lunghezza di 18cm.

 

Balun in cavo coassiale

 


 


 

Balun coassiale  rapporto 1 a 1,  1kW, 3 ÷ 30 MHz   50 Ω

Si usa uno spezzone di cavo RG 141U lungo 127cm per il tratto A
Per il tratto B uno spezzone di RG 58 lungo 127cm. I 2 cavi si dovranno avvolgere in circa 7 spire su un diametro di circa 11cm.

 


 

Balun 1a1

Il balun è realizzato con cavo coassiale con l'aggiunta di un filo (vedete la figura), con questo sistema si sono azzerate le capacità parassite e si fornisce un ottimo adattamento tra antenna e RTX

 


 

Balun 1a1 in cavo coassiale 1kW, 2 ÷ 30 MHz

ferrite tipo T200 come supporto, si avvolgono 10 spire di cavo RG 58, servono circa 75cm di cavo e logicamente 75 cm di filo smaltato a 1mm

 


 

 

Balun coassiale  rapporto 1 a 4

127cm di cavo, RG 141U o RG 58 o RG 213

 

 

 

 

 

Semplice ed economici balun possono essere realizzando cavo coassiale. Basta avvolgere in aria poche spire di cavo,costruendo bobine del diametro da 10 -20-ed oltre bloccando le spire con fascette o altro materiale isolante. Questi balun funzionano bene per antenne monobande e discretamente su multibanda.

Balun monobanda
Cavo RG8,RG 213 Cavo RG 58
Banda Mhz metri spire metri spire
3.5 6,71 8 6,10 7
7 6,71 10 4,57 6
10 3,66 10 3,05 7
14 3,05 4 2,44 8
21 2,44 78 1,83 8
28 1,83 7 1,22 7
Non è consigliabile il choke per frequenze oltre 30 Mhz
si creano capacità tra le spire che lo compongono.
Balun multibanda cavo coassiale
Mhz Metri Spire
3.5 - 30 3,05 7
3.5 - 10 5,49 9,5
14 - 30 2,44 6,5
Si ottiene un trasformatore 1.1 per una banda 1.8 e 30
infilando nel cavo senza guaina n.52 anelli toroidi T80.2
impegnando circa 35 cm

 

 

 

Balun in Ferrite

Balun 1:1

Balun 4:1